Curriculum

DR. UMBERTO FAVETTA
CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE
Laureato in Medicina e Chirurgia con votazione finale 110/110 e Lode Accademica in data 16/7/87 presso l’Università degli Studi di Messina discutendo la Tesi di Laurea “Le precancerosi gastriche”.
Abilitato all’esercizio professionale presso la suddetta Università nella seconda sessione relativa all’anno 1987 con la votazione finale di 97/110, ottenendo l’iscrizione all’albo professionale a far data dal 25/1/1988. Dal 1/11/1988 al 31/10/1991 è stato titolare del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica presso l’Università di Palermo consorziata con l’Istituto per la ricerca e la cura dei tumori “Goustave Roussy” di Parigi, conseguendo il suddetto titolo in data 5/6/1992 con la dissertazione finale “Valutazione dei fattori di rischio nella chirurgia gastrica del grande anziano”.
Specializzando presso l’Universita di Messina consorziata con l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Ospedale Bambino Gesu’  dove si è interessato attivamente di diagnostica non invasiva ultrasonora endocavitaria e vascolare, ha discusso la tesi di Specialita’ “Leyomioma del canale anale: caso clinico” in data 23/10/1995 conseguendo il titolo con il massimo dei voti e lode accademica.
Più volte vincitore di borse di studio universitarie, dall’Anno Accademico 1984 al 1987 ha frequentato gli Istituti di Chirurgia Generale presso le Università di Monaco di Baviera, Amburgo, Berlino, Varsavia, Belgrado, Parigi, acquisendo esperienza nell’impiego del laser a CO2, dell’eco-doppler in real time per la diagnostica vascolare generale internistica ed operativa, e delle metodiche ecografiche endocavitarie. Dal novembre 1992 al Settembre 1995 è stato assistente volontario presso gli ambulatori di diagnostica vascolare doppler dell’Ospedale Bambino Gesu’.
Dall’ottobre 1993 al Dicembre 1999 ha collaborato presso l’Unità di Colonproctologia di Roma diretta dal Dr. M. Pescatori, occupandosi della gestione chirurgica dei malati e della diagnostica sia ecografica trans-anale che manometrica per tutte le patologie ano-rettali con indicazione alle metodiche.
Ha ottenuto Fellowship presso l’Unità di Radiologia diretta da Dr. Clive Bartram al St. Mark’s Hospital di Londra (1994), presso l’istituto di Chirurgia Generale e Toracica dell’Università di Homburg/Saar sotto la guida del Prof. U. Hildebrandt (1995), e presso il Servizio di Ultrasonografia diretto dal Dr. M. Hünerbein del Charite Hospital Humboldt – University di Berlino (1998), perfezionando la conoscenza delle tecniche ultrasonografiche transanali standard e tridimensionali per la diagnosi delle affezioni benigne e maligne dell’ano-retto.
Dal 1998 al 2002 ha frequentato la scuola di Coloproctologia della Minnesota University con sede in Minneapolis, diretta dal Prof. S.M. Goldberg prima come Fellow-Surgeon, poi come Residence Surgeon, acquisendo esperienza operatoria nel trattamento delle patologie colorettali.  Dal Giugno 2005 ricopre inoltre l’incarico di Coordinatore Nazionale della Sez. Ecografia per la S.I.U.C.P. (Soc. Italiana Unitaria di Coloproctologia).
In qualità di relatore e/o discussant su tematiche chirurgiche ed ultrasonografiche ha partecipato a numerosi congressi e corsi d’aggiornamento Nazionali ed Internazionali risultando Vincitore del premio Nazionale Siumb al XII° Congresso Nazionale SIUMB di Pescara nel 1999, per il lavoro scientifico: “Ruolo dell’ecografia trans-anale nella diagnosi dell’incontinenza fecale e del prolasso mucoso del retto. Limiti ed innovazioni tecniche”.
Lo stesso ha inoltre organizzato e/o personalmente diretto vari Congressi e Workshop, tra cui Il Training Nazionale SIUCP (I°-II° Livello) in Diagnostica Ecografica per la Patologia Pelvica ed Anorettale, Corso di formazione accreditato presso il Ministero della Sanita’ in forma di workshop sin dalla prima edizione del 2000 a tutt’oggi.
Ha inoltre partecipato alla stesura ed alla pubblicazione su riviste indexate di oltre 50 lavori scientifici Nazionali ed Internazionali su tematiche inerenti la Colonproctologia, la Diagnostica anorettale e pelvica, e la Chirurgia Generale.